In campo editoriale:
- Corneto com’era, di Antonio Pardi e Mario Corteselli;
- Le Croniche della Città di Corneto, di Muzio Polidori (da un manoscritto del XVII sec.) a cura di Anna Rita Moschetti;
- Statuti della Città di Corneto del 1545, a cura di Massimo Ruspantini;
- Memorie Istoriche della Città di Corneto, di Francesco Valesio a cura di Antonio Pardi e Mario Corteselli;
- Les tombeaux de Corneto, di Henry Beyle (Stendhal) a cura di Bruno Blasi;
- Le tombe etrusche negli acquerelli di Adolfo Ajelli, a cura di Bruno Blasi;
- Je deviens antiquaire en diable. Io Stendhal console a Civitavecchia e “cavatesori”, a cura di Bruno Blasi;
- Arte in posa – fotoritratti di artisti di Alfredo Libero Ferretti a cura di Luciano Marziano;
- Virgilio e Cori(n)to-Tarquinia di Alberto Palmucci;
- Ambeuno – Poeti scrittori a cura di Luciano Marziano; La ceramica d’uso a Corneto dal XIII al XVIII secolo a cura di Alessandro Mandolesi e Giovanna Velluti;
- Ricerche archeologiche in Etruria Meridionale nel XIX secolo Atti dell’incontro di studio, Tarquinia 6-7 luglio 1996, a cura di Alessandro Mandolesi;
- I Pellegrini nella Tuscia medievale, vie, luoghi e merci, Atti del Convegno di studio, Tarquinia 4-5 ottobre 1997;
- Simbolismo funerario e ideologia alle origini di una civiltà urbana – Forme rituali nelle sepoltura villanoviane a Tarquinia e Vulci nel loro entroterra, di Cristiano Iaia;
- Dal villaggio alla città. La svolta protourbana del 1000 a.C. nell’Italia tirrenica di Marco Pacciarelli;
- La Porpora e la Penna, la straordinaria vita ed il mondo di Adriano Castellesi di Luigi De Pascalis.
- Falce di Luna: Islam, Roma, Alto Lazio e altre cose ancora di Giacomo E. Carretto;
- Discorsi, Annali e Privilegij di Corneto dell’Archidiacono Mvtio Polidori a cura di Giovanni Insolera;
- Corneto medievale: territorio, società, economia e istituzioni religiose, Atti del Convegno di Studio, Tarquinia, 24-25 novembre 2007;
- La ceramica a Tarquinia tra riproduzione e innovazione – I cornetani Scappini, Sbrana, Ghignoni, Catalogo della mostra a cura di Luciano Marziano – Alessandra Sileoni;
- Il cinghiale che ride. Le cacciate di Isauro Pontani, a cura di Angelo Pontani.
Dal 1972 la Società Tarquiniense d’Arte e Storia pubblica con cadenza annuale il Bollettino –
Supplemento alle Fonti di storia cornetana, oggetto di scambio con varie Biblioteche Nazionali, Università italiane, Istituzioni pubbliche e private, Associazioni, Soprintendenze. Vi confluiscono ricerche e studi intesi alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico, archeologico, letterario, locale e regionale, affrontati con valida razionalità scientifica.
L’ambito di riferimento è rispetto al passato ben più esteso, andando ad interessare tutto l’Alto Lazio, con particolare riferimento alle varie componenti territoriali della Provincia di Viterbo, attesa la loro organicità e interconnessione. Se ritenuto opportuno, il Comitato di Redazione può decidere di accogliere contributi con argomenti che possono anche esulare tali confini oppure destinare la pubblicazione a Atti di convegni.
In campo archivistico
La Società Tarquiniense d’Arte e Storia conserva documentazione aperta alla consultazione di studiosi e ricercatori. Oltre al proprio archivio, consistente in alcuni registri con verbali ed elenchi dei soci, possiede anche vari nuclei di documentazione privata, relativa ai secc. XIV-XX, riguardante le famiglie cornetane dei Falzacappa, Quaglia, Bruschi Falgari, protocolli del notaio
Tomaso di Leonardo del ‘500, registri parrocchiali del ‘600, cronache, tra cui quelle cornetane di Mutio Polidori del 1659, le memorie dei processi per i moti del 1848/49 in Corneto e, infine, i carteggi e la corrispondenza del poeta Vincenzo Cardarelli, il c.d. Centro Studi Cardarelliani, istituito nel 1979 in collaborazione con il Lions Club di Tarquinia, con lo scopo di assemblare gli scritti riguardanti il poeta
e i suoi dattiloscritti originali. Il nucleo principale di quest’ultimo fondo è dono del presidente Bruno Blasi, nipote e attento biografo del poeta. Nel 1983, la Soprintendenza per i Beni Archivistici del Lazio ha riconosciuto l’interesse storico e culturale del lascito documentario, in virtù del quale, nel 2013, ha promosso e finanziato la catalogazione dell’epistolario del poeta.
Con il fine di preservare tale patrimonio cartaceo, nel 2008 è stata stipulata una convenzione con l’Università degli Studi della Tuscia, corso di laurea in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali coordinato dal prof. Ulderico Santamaria; inoltre, ci si è avvalsi del supporto dei tecnici del Laboratorio Polimaterico dei Musei Vaticani. Una seconda convenzione con l’Università di Tor Vergata che accoglie il prestigioso Laboratorio di restauro del libro, è entrata in vigore nel 2013.
Grazie all’attività di restauro svolta su tali lasciti documentari, sempre nel 2013, con un progetto dal titolo “Studio conservativo, indagini diagnostiche e restauro sulla Collezione Falzacappa e sul Fondo Cardarelli”, la S.T.A.S. si è aggiudicata l’Italian Heritage Award, Premio Internazionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali. Il medesimo progetto, nel 2017, è stato inserito nell’elenco delle Buone pratiche in ambito culturale, istituito dalla Regione Lazio con lo scopo di riconoscere come altamente qualificata l’attività culturale dei Soggetti proponenti.
In campo scientifico
La S.T.A.S. svolge una vasta attività di ricerca su temi storici, artistici, musicali, letterari, che si concretizza in convegni, conferenze, mostre, incontri, dibattiti ed è documentata da una nutrita messe di pubblicazioni, tra cui in primo luogo il Bollettino annuale.
Nel campo delle arti visive
Sono state allestite le mostre espositive:
1997
- Arte in posa, Fotoritratti di artisti, a cura di: Alfredo Libero Ferretti. Tarquinia, Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori.
1998
- Ambeuno pittori scrittori a Roma, Pagine e immagini di Mirella Bentivoglio, Bruno Conte, Pablo Echaurren, Enrico Gallian, Achille Perilli, Enrico Pulsoni., Tarquinia, Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori.
- La fatica dell’uomo, mostra fotografica di Paolo Sabatello, Tarquinia, Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori.
2005
- Aquincum e l’Impero Romano: gli scavi nella capitale della Pannonia Inferiore, In collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma. Tarquinia, Auditorium S. Pancrazio.
2008
- “Kokocinski” La potenza dello spirito, Tarquinia, Auditorium San Pancrazio e ex Chiesa del Santo Spirito. Roma, Palazzo Venezia.
- Haliéus. Mare e pescatori nell’arte contemporanea A cura di: Agostino Bagnato e Claudio Crescentini. Opere di: Antonio Achilli, Roberto Bagnato, Renzo Bandoli, Gianfranco Baruchello, Cinzia Beccaceci, Nunzio Bibbò, Carlo Brignola, Ennio Calabria, Giovanni Calandrini, Antonio Corpora, Ercole Ercoli, Laura Facchini, Marco Ferri, Piero Guccione, Virgilio Guidi, Renato Guttuso, Cynthia Korzekwa, Marinella Letico, Bertina Lopes, Massimo Luccioli, Maddalena Mauri, Salvatore Maglietta, Giuseppe Migneco, Saro Mirabella, Venanzio Monciatti, Domenico Narduzzi, Francesco Narduzzi, Bernardita Norese, Placido Scandurra, Mario Schifano, Piero Tartaglia. Tarquinia, Sala Sacchetti – Palazzo dei Priori.
2009
- Manlio Alfieri nel centenario della nascita, A cura di: Luciano Marziano e Massimo Luccioli. Tarquinia, Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori e Auditorium S. Pancrazio.
- Ruritalia.it Agricoltura e lavoro nell’arte del Novecento dal Futurismo a Facebook, Con opere di: Filippo Tommaso Marinetti, Mario Sironi, Mario Siragusa, Alberto Ziveri, Giacomo Balla, Renato Guttuso, Giorgio de Chirico, Saro Mirabella, Eugenio Miccini, Placido Scandurra, Luigi Liverani, Eugenio Marani, Vinicio Berti, Armando Buso, Bepi Romagnoni, Giuseppe Aleo, Giuseppe Zigaina, Luigi Guerricchio, Carlo Levi, Romeo Mancini, Angela Popa Bràdens, Antonio Achilli, Mario Ceroli, Pierluigi Cesarini, Primo Conti, Tano Zancanaro, Ernesto Treccani, Francesco Narduzzi, Ennio Calabria, Piero Annigoni, Giovanni Campus, Michele Cascella, Giuseppe Cesetti, Gino Covili, Umberto Mastroianni, Salvatore Miglietta, Aldo Borgonzoni, Mario Merz, Francis Cox, Giuseppe Migneco, Guido Domenici, Giuseppe Migneco, Luigi Veronesi, Ugo Attardi, Aldo Turchiaro, Pedro Cano, Gianfranco Baruchello, Fernando Farulli, Luca Maria Patella, Primo Conti, Renzo Bandoli, Arnoldo Ciarrocchi, Joseph Beuys, Giosetta Fioroni, Hermann Nischt, Giuseppe Prisco, Renzo Bandoli, Robert Mapplethorpe, Enzo Cucchi, Mario Schifano, Franco Sarnari, Marinella Letico, Enzo Lenzi, Bernardita Norese, Nunzio Bibbò, Piero Dorazio, Antonio Corpora, Giò Pomodoro, Gianfranco Baruchello. Roma, Complesso dei Dioscuri al Quirinale; Tarquinia, Sala Sacchetti – Palazzo dei Priori.
2009/2010
- La ceramica a Tarquinia tra riproduzione e innovazione. I cornetani Scappini, Sbrana, Ghignoni A cura di Alessandra Sileoni e Luciano Marziano. In mostra copie di vasi etruschi e greci di artisti e artigiani operanti a Tarquinia tra la fine ‘800 e gli inizi ‘900. Tarquinia, Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia; Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori.
- Verso l’Unità d’Italia, Mostra di missive, manifesti, documenti del periodo pre-unitario, a cura di Giorgio Bizzari e Alessandra Sileoni. In collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Tarquinia, Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori.
2011
- “Reperti dei butti di Palazzo dei Priori”: dal restauro all’esposizione Inaugurazione della mostra permanente. Tarquinia, Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori.
- Anita Garibaldi a Tarquinia, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, inaugurazione della mostra “Anita Garibaldi tra mito e realtà” con opere di Alessandro Kokocinski. Tarquinia, Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori.
- Cardarelli tra passato e futuro. Conservazione e restauro di documenti scritti inediti dell’illustre poeta
In occasione del Premio Cardarelli 2011, con la collaborazione del Comune di Tarquinia, Università degli Studi della Tuscia, Musei Vaticani. Tarquinia, Chiesa di S. Maria in Castello.
2012/2013
- Cardarelli: la vita, le opere, la morte Documenti, opere, fotografie, testamento e maschera funebre dell’illustre poeta tarquiniese. In collaborazione con l’Associazione “Pro Tarquinia”. Tarquinia, Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori.
2017
- Etruscu-Ludens: Origini Trasformazioni Mutamenti, Opere di: Sebastian Matta, Luigi Belli, Massimo Luccioli, Nino Calandrini. A cura di: Lorenzo Fiorucci. Un progetto di: Luciano Marziano. Tarquinia, Auditorium San Pancrazio.
CD Audio
- Omaggio a Giacomo Setaccioli (2010)
Leandro Piccioni, pianoforte
Gabriele Mirabassi, clarinetto
Quartetto Pessoa, quartetto d’archi
Registrazione dal vivo del 17.10.2009 effettuate a Tarquinia nella Chiesa di S. Maria in Castello - Yo soy la locura (2017)
Ensemble Aria di Follia
Theresia Bothe, voce
Simone Colavecchi, chitarra barocca
Luigi Polsini, viole
Paolo Rossetti Murittu, percussioni
Registrazione dal vivo del 23.10.2016 effettuate a Tarquinia nell’Auditorium S. Pancrazio